Benattia

Francesco Oliviero

Benattia

Palermo

Nuova Ipsa Editore – 2003

Cos’è quello che comunemente chiamiamo malattia? La malattia è un allontanamento dalle leggi universali che regolano il cosmo e la nostra stessa vita, è una mancaza d’ascolto alle  richieste più profonde di cambiamento del nostro essere. La malattia in realtà si può trasformare in un momento di consapevolezza per la nostra esistenza, in un’occasione per ritrovare noi stessi e la nostra armonia interiore.

La medicina omeosinergetica parte dal presupposto che l’uomo è un essere unico e non scindibile in parti come se fosse un macchinario diviso in settori. Proprio per la sua unicità indivisibile l’essere umano va osservato e curato nella sua totalità fisica, psichica, emotiva e spirituale. Solo grazie ad una visione olistica della persona si potrà raggiungere uno stato di salute globale e duraturo.

La vera legge della vita è il cambiamento, siamo in continua evoluzione e movimento come tutte le cose intorno a noi; questa è la vita, tutto ciò che resta bloccato, ostile al cambiamento inevitabile, ‘si ammala’.

La malattia si trasforma in benattia nel momento in cui ne cogliamo il senso, ritroviamo in noi stessi le sue cause e anche la capacità di superare gli ostacoli che l’hanno generata. Attraverso un profondo movimento di consapevolezza si può arrivare all’accettazione di ciò che la vita ci pone davanti, si può comprendere che tutto quel che incontriamo è lo specchio  dei nostri pensieri e che, in realtà  anche la malattia  è solo un grido di allarme, una richiesta d’aiuto, un motivo di crescita e di amore.

Questo libro di Francesco Oliviero ci accompagna con delicatezza nella comprensione dell’omeosinergia  e, nello stesso tempo, ci aiuta a compiere un viaggio dentro noi stessi alla ricerca di quell’armonia e  quell’equilibrio tra noi e il mondo circostante che spesso rischiamo di perdere.

La malattia in realtà non esiste, è solo una contrazione di energia. La malattia può trasformarsi in una vera benattia.

Share This